Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

15 mar 2018

Plumcake salato al pesto e scamorza

Questa ricetta mi è stata data dalla mia carissima amica e collega Silvia. Un plumcake salato, morbido, buonissimo e senza burro! Il tocco in più glielo dà proprio il pesto alla genovese, che dona anche un sapore unico e davvero particolare al plumcake! E se avete come ospiti dei vegetariani...beh...questo sarà perfetto e piacerà a tutti!

Plumcake salato al pesto e scarmoza
Plumcake salato al pesto e scarmoza

Ingredienti per una teglia da plumcake di (33 x 12 cm):
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
300 g di farina 00
50 g di scamorza bianca tagliata a pezzetti
20 g di parmigiano grattugiato
1 Bustina di lievito istantaneo per salati
1 Cucchiaino di zucchero
1 Cucchiaio e mezzo di pesto alla genovese


Preparazione:
- Montate le uova con la frusta elettrica e unite i liquidi, quindi latte, olio e pesto
- A parte mettete insieme la farina con il parmigiano e lo zucchero, versato poco alla volta nel composto di uova continuando a montare
- Aggiungete il lievito e infine mescolando con una spatola (io ho cominciato a usare la spatola anche prima in quanto il composto era molto solido e con le fruste si faceva fatica) unite la scamorza. Io ho lasciato qualche pezzo appoggiato sulla superficie, ma potete incorporarla tutta all'impasto
- Versate il tutto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata
- Infornate nel ripiano basso del forno a forno statico 180° per 30 minuti (fate sempre la prova stecchino)
- Lasciate raffreddare e sformate...ma soprattutto..gustate!

Nessun commento: