Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

26 feb 2018

C'è pizza per te! Una pizza leggerissima grazie alle lunghe lievitazioni

Era tanto tempo che volevo provare una pizza con tante lievitazioni, e ho trovato questa ricetta davvero favolosa! Certo, ci vuole un po' di pazienza perché le lievitazioni sono diverse e lunghe, però una volta pronta per la degustazione, dimenticherete tutta la fatica! Io l'ho fatta semplice con pomodoro e bufala, ma potete sbizzarrirvi a farne di diverse col condimento che preferite!

Pizza alta e soffice
Pizza alta e soffice
Ingredienti per due pizze tonde grandi:
800 g di farina di cui: 400 g di Manitoba (io avevo 3 farine aperte: integrale pochissima, 0 e Manitoba, ho fatto un misto fino ad arrivare ad 800 g)
500 g di acqua
3 g di lievito di birra liofilizzato (quello in granuli)
60 g di olio di oliva extravergine
16 g di sale
1 cucchiaino di zucchero

Per il condimento
350 g di polpa di pomodoro
3 mozzarelle di bufala
1 cucchiaio di origano
Olio extravergine di oliva



Preparazione:
- Premessa: io ho impastato la sera prima di mangiarla (l'ho mangiata a cena)
- In una ciotola inserire le farine e l'olio
- In un bicchiere mettete zucchero e lievito e un po' di acqua, scioglietelo
- Versate il bicchiere con il lievito nella ciotola con la farina e mescolate
- Inserite ora il resto dell'acqua e continuate a impastare
- Prima che diventi un panetto omogeneo versate il sale e amalgamate tutto
- Lasciate la palla di pizza dentro la ciotola e coprite con la pellicola
- Fatela lievitare in forno spento tutta notte
- La mattina (se avete tempo) dividete l'impasto in due e mettetelo dentro due ciotole, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare in forno fino a sera (verso le 18.30 circa)
- Stendete ora le due pizze in due teglie utilizzando le mani
- Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora un'oretta
- Intanto preparate il condimento: fate sgoccialare la mozzarella spezzandola con le mani e tenetela da parte in un piatto
- In una ciotola versate il pomodoro, un filo di olio e l'origano
- Mettete il pomodoro sopra la pizza e infornate a 200° forno statico (o funzione "pizza" se ce l'avete) nel ripiano basso per 20 minuti
- Aggiungete quindi la mozzarella e ultimate la cottura per circa 10 minuti, la mozzarella si deve sciogliere e la crosta dorare. Per una cottura più uniforme potete voltare la pizza di 180 gradi a metà cottura

Pizza alta e soffice
Pizza alta e soffice



Nessun commento: