Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

5 nov 2017

Gelatine agli agrumi con agar agar

Avete presente le caramelline gommose che ci sono alle feste di paese? Ecco, io le adoro, e ho provato a replicarle in casa. Ho trovato sempre ricette diverse, ho quindi modificato quella che mi sembrava più gustosa e devo dire che vengono davvero buone (e sane). Il segreto? Utilizzare il succo della frutta fresca! Ecco la mia versione agli agrumi!

Gelatine agli agrumi con agar agar
Gelatine agli agrumi con agar agar

Ingredienti per circa 20 caramelle:
250 ml di succo di agrumi (per me mezzo limone, 2 arance e 2 clementine)
150 g di zucchero
6 g di agar agar (se volete usare la colla di pesce, usatene 12 g)



Preparazione:
- Spremete i succhi degli agrumi e inseritelo in un pentolino con lo zucchero
- Scaldate a fuoco lento finché lo zucchero non si sarà sciolto e aggiungete l'agar agar e mescolate finché non si scioglie
- Togliete dal fuoco e inserite il liquido negli stampini facendoli rassodare a temperatura ambiente, poi conservate le caramelle nel frigorifero per 5/6 giorni
- Se volete potete rotolarle nello zucchero ma tenderà ad asciugarsi! Sono buonissime anche così!


Nessun commento: