Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

29 set 2017

Focaccia barese

Era da tempo che volevo provare a fare la focaccia barese, mi mancavano solo le olive nere, così le ho comprate et voilà! Mi sono cimentata in questa buonissima specialità pugliese, che è finita nel giro di pochi minuti!

Focaccia barese
Focaccia barese

Ingredienti per teglia da 26-28 cm:
250 g di farina di semola di grano duro
7 g di lievito di birra liofilizzato
1 cucchiaino pieno di sale fino
300 g di farina 00
400 ml di acqua calda
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

per condire la focaccia
pomodorini
origano
olive nere snocciolate
olio
sale



Focaccia barese
Focaccia barese
Preparazione:
- Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua presa dai 400 ml
- In una ciotola setacciate le farine, inserite il lievito sciolto, l'olio e l'acqua rimanente
- Mescolate bene e unite alla fine il sale mescolando tutto fino a formare un panetto liscio
- Ungete la superficie e coprite con un panno, facendolo lievitare per 2 ore e mezza o 3 in un posto lontano da correnti d'aria (io lo metto in forno)
- Trascorso il tempo, ungete una teglia e stendeteci la pasta con le mani
- Tagliate i pomodorini e metà e metteteli sopra tenendo sopra la parte con la pelle
- Aggiungete le olive, spennellate la focaccia con due cucchiai di olio, poi una spolverata di sale e infine l'origano
- Infornate a forno statico 200° per 50 minuti (finché non risulta bella dorata, potrebbe metterci anche meno)

Focaccia barese
Focaccia barese

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho fatta! E` buonissima e anche molto semplice. Ho usato un Pyrex 22.5x33cm perche` non avevo di meglio in casa. Tu che teglia usi di solito?

Maiki ha detto...

Bene, mi fa piacere! :)
io uso una semplice teglia a cerniera di 26 o di 28 cm!