Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

10 lug 2017

The Lemon Show: Crostata con crema di limone

Avete presente la classica torta con crema di limone della nonna? Quella che trovate alle sagre, dove una fresca crema di limone è abbracciata da due dischi di pasta frolla. Ecco, io adoro quella torta, e ho deciso di provare a farmela in casa. Ho trovato diverse ricette su internet, ma solo una mi ha convinto...o quasi, visto che ho, come solito, modificato qualche cosetta...et voità la mia versione!

Crostata con crema di limone
Crostata con crema di limone

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
per la base
250 g di farina 00
2 tuorli
125 g di burro morbido
Scorza di 1 limone
100 grammi di zucchero

Per la crema al limone
400 ml di latte
3 tuorli
il succo di 1 limone grande, se sono piccoli usatene due
100 grammi di zucchero
50 grammi di maizena o fecola di patate

Per la copertura
zucchero a velo


Preparazione:
- Cominciamo a preparare la frolla unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolando bene, formano un panetto e lasciandolo riposare coperto dalla pellicola, nel frigorifero per circa mezzora
- Ora occupiamoci dell crema: in un pentolino versate il latte e scaldatelo a fiamma bassa
- In una ciotola sbattete con una frusta a mano i tuorli, lo zucchero, la fecola di patate e unite infine il succo del limone
- Aggiungete il composto al latte caldo e continuate a mescolare a fiamma bassa, io ho sempre usato la frusta per non far formare i grumi
- Appena diventa bella densa, spegnete e lasciatela raffreddare dentro una terrina
- Nel frattempo infarinate e imburrate una teglia di 22-24 cm, prendete la frolla e dividetela in due
- Prendete la parte più grande, stendetela e mettetela nella teglia formando quindi il guscio
- Versate sopra la crema di limone e coprite con la restante frolla, io ho fatto un crumble, sbriciondola quindi sulla crema
- Infornate nella parte bassa del forno, a 170°, forno statico per 20 minuti
- Ultimate la cottura di altri 15 minuti nella parte normale del forno, quella alta, sfornate quando è bella dorata
- Fate raffreddare bene e cospargete di zucchero a velo!

Crostata con crema di limone
Crostata con crema di limone

Nessun commento: