Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

24 apr 2017

Maionese fatta in casa facile e veloce

La mia salsa preferita in assoluto è la maionese, e in occasione di una grigliata casalinga ho provato a farla prendendo la prima ricetta trovata su internet e aggiustandola a mio gusto (la ricetta originale prevedeva molto meno limone, ma era troppo oleosa). Ecco la mia versione!
Maionese fatta in casa
Maionese fatta in casa
Ingredienti rigorosamente a temperatura ambiente, per due cocotte come in foto:
200 ml di olio di semi (per me di girasole)
5 cucchiaini di succo di limone
1 uovo intero
1 tuorlo
sale e pepe


Preparazione:
- Nel mixer (io ho usato il minipimer) inserite uovo e tuorlo, accendete alla massima velocità e aggiungete l'olio a filo piano piano
- Quando il composto comincia ad addensarsi, spegnete, aggiungete il succo di limone, sale e pepe a vostro gusto e continuate a frullare finché non diventa bella chiara
- Voilà la maionese è pronta, facile no?

Maionese fatta in casa
Maionese fatta in casa


Nessun commento: