Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

10 apr 2017

Frolla light all'olio

La frolla all'olio è una gustosa variante della frolla al burro. Non ci crederete ma, oltre ad essere leggera, ha anche diversi vantaggi: non si rompe! Si presta a tutte le preparazioni, dalle crostate, ai biscotti, oppure a tortellini ripieni! Io, come vedete l'ho utilizzata per provare a realizzare diversi dolci, provate e fatemi sapere!

Pasta frolla all'olio senza burro
Pasta frolla all'olio senza burro

Ingredienti:
300 g di farina 00
100 ml di olio di semi di girasole
70 g di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato (8 g)


Preparazione:
- Sbattete in una ciotola le uova e aggiungete lo zucchero, l'olio di semi e il lievito amalgamando bene
- Poco per volta aggiungete la farina e cominciate a impastare finché il composto non diventa elastico e pronto per essere lavorato
- Ora potete farcire ottime crostate, preparare gustosi biscotti o golosi tortellini ripieni
- Per la cottura vedete quando dora un pochino, io ho fatto il classico 180° forno statico per 10/15 minuti per i biscotti e i tortellini
- Come vedete dalle foto, oltre ai tortellini ripieni ho preparato anche dei biscotti a forma di gufo che suonano una chitarra, e coi pennarelli alimentari ho ricalcato le sagome, voi sbizzarritevi come volete!

Nessun commento: