Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

23 gen 2017

Il giro dei palati in 4 tiramisù: miniporzioni di tiramisù tutti diversi!

Apro il frigorifero ed eccolo lì: un mascarpone aperto...abbandonato al suo destino. Bene... cosa si può fare con un mascarpone perché duri in freezer? Il tiramisù! Ma uno verrebbe piccolo..perché non fare delle monoporzioni, magari tutti diversi? Ecco i miei: dal classico col cacao amaro, a quello con le amarene sciroppate oppure con scaglie di cioccolato al latte e bianco. Tutti con un unico comun denominatore: una buonissima crema al mascarpone!

minitiramisù

Ingredienti per 4 monoporzioni:
180 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 bustina di vanillina
Savoiardi
Marsala
caffè amaro
Amarene sciroppate
Scaglie di cioccolato
Cacao amaro



Preparazione:
- Preparate la crema  al mascarpone mescolando lo zucchero e i tuorli. Potete utilizzare anche le fruste elettriche, io ho usato quella a mano
- Quando diventa chiaro e spumoso aggiungete il mascarpone, la vanillina e un pochino di marsala, amalgamate bene il tutto con la frusta
- Mettete il caffè freddo in una ciotola (io ne avevo fatta una tazzona me ne ho avanzato), prendete i savoiardi e tagliateli a metà per il lungo (facendo delle monoporzioni sono troppo alti)
- Bene, siamo pronti per montare il tiramisù e divertirci a farli tutti diversi! Prendete una ciotolina e mettete un cucchiaino di crema, poi prendete un pezzo di savoiardo e imbevetelo nel caffè. Mettete dentro al bicchierino e mettete un altro bello strato di crema, io ci ho messo quasi 3 cucchiaini
- Sbattete la ciotolina per pareggiare la crema e poi metteteci quello che volete, io ho utilizzato scaglie di cioccolato bianco o al latte, amarene sciroppate, o cacao amaro
- Mettete un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè e concludete con la crema. Sopra decorate come preferite. In quelli con le amarene invece di mettere i savoiardi nel caffè, potete bagnarli con il loro sciroppo, vengono molto buoni e freschi
- Coprite e mettete in freezer, serviteli dopo averli lasciati un'oretta fuori dal freezer (controllate quando diventa cremoso, se serve teneteli fuori anche di più)




Nessun commento: