Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

31 gen 2017

Arancia Meccanica: risotto al profumo di arancia

Agrumi e primi piatti, un binomio che non avevo mai considerato. Finché non mi sono trovata due arance in casa che, aggiunte alla voglia di vitamine e soprattutto alla voglia di cucinare e provare qualcosa di nuovo, mi hanno fatto pensare: perché non fare un risotto? Ho trovato diverse ricette su internet, ne ho unite due e modificate un po', perché la prima volta che ho fatto il risotto all'arancia, non aveva un sapore accentuato di agrumi, ho così riprovato aumentando le dosi di agrumi. Ecco quindi la mia versione del risotto all'arancia!

risotto all'arancia
Risotto all'arancia
Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso
1 bicchiere di vino bianco
2 arance
2 cucchiai di erba cipollina
mezzo porro
Olio di oliva
Burro
Parmigiano reggiano
Brodo vegetale


Preparazione:
- Tagliate il porro a rondelle e fatelo appassire in una padella wok insieme a un filo di olio
- Aggiungete il riso e fatelo tostare pochi minuti
- Nel frattempo grattugiate la scorza delle due arance e fatele sbollentare pochi minuti in due dita di acqua
- Sfumate il riso con il bicchiere di vino bianco a fiamma alta finché non evapora, poi abbassate la fiamma e aggiungete il succo delle arance
- Abbassate la fiamma e fate assorbire girando di tanto in tanto
- Quando è tutto assorbito cominciate la cottura col brodo: aggiuntete un mestolo e fate assorbire, poi aggiungete mano a mano un mestolo per circa un quarto d'ora
- Passato il quarto d'ora aggiungete le scorze scolate dall'acqua e i due cucchiai di erba cipollina
- Salate e pepate a piacere
- Continuate la cottura col brodo per 5 minuti, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e il parmigiano reggiano. Per una versione più light potete omettere il burro, io ne ho messo davvero poco

risotto all'arancia
Risotto all'arancia

Nessun commento: