Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

12 dic 2016

Space Jam: Crostata casalinga con marmellata

Non c'è niente di più casalingo di una crostata con la frolla e la marmellata fatte in casa. Una ricetta proprio tipica "della nonna", semplice, sana e buona. Per questa crostata ho utilizzato una frolla speciale, ricetta della cugina di mio papà, Loredana; una frolla profumata e dal sapore davvero casalingo. La marmellata invece mi è stata gentilmente offerta da Roberta, la mamma del mio moroso, quindi direi che più "homemade" di così non si può!

crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata
Ingredienti per una teglia da 26 cm:
100 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero
300 g di farina 00
2 tuorli + 1 uovo intero
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
scorza di un limone (io non l'ho messa perché non ce l'avevo, ma ci sta molto bene)
la vostra marmellata preferita! La mia era di susine


Preparazione:
- Unite dentro una ciotola tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto liscio
- Fate riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per circa mezzora
- Prendete poco più di metà impasto e stendetelo col mattarello
- Inseritelo in una teglia imburrata e infarinata
- Nei bordi decorate con la forchetta e bucherellate la base
- Farcite con la marmellata (io ne ho messa un bello strato)
- Prendete l'altro impasto e decorate la torta con le classiche striscioline, oppure sbizzaritevi con le formine dei biscotti che avete!
- Infornate a forno statico, 180° per circa mezzora (vedete quando la frolla è bella dorata)
- Sfornate e fate raffreddare prima di tagliarla



Nessun commento: