Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

3 nov 2016

Tortelli in Black: tortelli di zucca con sfoglia al cacao

Avete mai provato i tortelli con la pasta sfoglia di cacao? Io sì, e mi erano piaciuti molto, così ho voluto provare a farli in casa. Ovviamente la pasta risulta abbastanza amara vista la presenza del cacao amaro, quindi il ripieno deve essere dolce e vellutato...come la zucca! Ecco come li ho preparati:

Tortelli di zucca con sfoglia al cacao
Ingredienti (me ne sono venuti 16):
per la pasta fresca al cacao
100 g di farina per pasta fresca
10 g di cacao amaro
1 cucchiaio di acqua
1 uovo
1 pizzico di sale



Per il ripieno (il ripieno avanzato l'ho utilizzato per fare altri tortelli di zucca con pasta fresca all'uovo classica):
586 g di zucca
3 cucchiai di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale un pizzico abbondante
1 cucchiaio raso di pan grattato

Preparazione:
- Cuocete la zucca a vapore e ridurla in purea
- Lasciatela raffreddare un pochino e aggiungere gli altri ingredienti. Il ripieno va molto a gusto quindi assaggiate e decidete se aggiungere altre spezie o altro parmigiano.
- Per la pasta unire tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto, fatelo riposare avvolto nella pellicola in frigorifero per almeno mezzora.
- Preparate i vostri tortelli di zucca al cacao tirando la sfoglia fino a spessore desiderato!
- Cuocete in acqua bollente per qualche minuto e condite con burro, salvia e parmigiano!


Nessun commento: