Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

14 nov 2016

Tortelli ai funghi con sugo di pomodorini

I tortelli...che bontà! Sono un po' come i cioccolatini, col ripieno ci si può sbizzarrire finché si vuole. E così una mattina ho aperto il freezer e ho visto dei funghi surgelati. Ho aperto il frigo e ho visto della coppa affettata, un po' di ricotta e del parmigiano. Avevo preparato già della pasta all'uovo...perché non fare un bel piatto di tortelli? Ecco qui la mia ricetta, e voi come li preparate?

Tortelli con funghi e coppa conditi con sugo di pomodorini ciliegini

Ingredienti per 30 tortelli:
Per il ripieno
210 g di funghi 
2 fette di coppa piacentina
1 cucchiaio di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano
2 pizzichi di sale

per il sugo
11 pomodorini ciliegini
mezza cipolla bianca
concentrato di pomodoro
olio di oliva
sale
pepe


Preparazione:
per il ripieno:
- Cuocete i funghi (i miei erano surgelati, li ho fatti scongelare e tolto l'acqua) in padella con un po' di olio
- Una volta cotti, tenetene qualcuno da parte e il resto frullatelo. Quelli tenuti da parte tagliateli col coltello a pezzettini e uniteli ai funghi frullati
- Tagliate le fette di coppa finemente e aggiungetela alla purea di funghi,
- Aggiungete poi un cucchiaio di ricotta, uno di parmigiano e due pizzichi di sale, assaggiatelo e vedete di aggiustare il sapore con sale o pepe a vostro piacimento
- Formate i classici tortelli e ora....preparate il sugo!

per il sugo:
- In una padella (io uso sempre il wok) scaldate un filo di olio e fate imbiondire la cipolla tagliata fine
- Aggiungete i pomodorini e quando si saranno un po' appassiti, schiacciateli per far uscire il sughetto
- Aggiungete un po' di concentrato di pomodoro (a piacere, non esagerate)
- Se vedete che il composto si rapprende troppo aggiungete un pochino di acqua di cottura
- Salate e pepate a piacere
- Cuocete i tortelli in acqua salata per 5 minuti e scolateli con nel wok
- Mescolate bene col sugo
- Servite



Nessun commento: