Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

8 ott 2016

Profondo Rosso: risotto al Chianti!

Volete un riso veloce, semplice e gustosissimo? Con questo risotto al vino rosso farete un figurone! L'ho voluto chiamare come la celebre pellicola di Dario Argento in quanto veramente diventa di un colore spettacolare, un rossiccio meraviglioso! Il mio consiglio è di usare un bel vino rosso corposo, nella ricetta che avevo trovato c'era il nero D'Avola, io ho utilizzato un Chianti! Ecco qui la ricetta!

Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso
Mezza cipolla bianca non troppo grande
1 bicchiere e mezzo di vino rosso (ho usato un Chianti bello scuro)
Olio di oliva
Brodo vegetale
Mandorle tostate e tritate
Burro freddo di frigo
Parmigiano Reggiano

Preparazione:
- Preparate il brodo in un pentolino a parte
- Tritate fine fine la mezza cipolla e mettetela in una pentola grande (io ho usato la wok) con un filo di olio di oliva
- Quando la cipolla comincia a imbiondire aggiungete il riso e fatelo tostare pochi minuti
- Abbassate la fiamma al minimo e inserito il vino rosso, fate assorbire tutto in modo che il riso si colori bene
- Una volta assorbito, alzate la fiamma a fuoco medio e cominciate e tirarlo col brodo, aggiungete un mestolo e fate assorbire, andate avanti così fino a cottura desiderata (io ci metto di solito 20 minuti)
- Togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano
- Chiudete con un coperchio per 5 minuti poi  impiattate aggiungendo le mandorle tostate sopra il vostro risotto!




Nessun commento: