Perché aprire un blog di cucina? Perché c'è sempre qualcosa di buono da raccontare...

17 ott 2016

Zucchetta o birretta? Bicchierini di zucca e gorgonzola

Zucca e gorgonzola si sposano veramente bene; un matrimonio lungo e duraturo che si consolida di ricetta in ricetta...Ed ecco quindi che mi sono cimentata in questi bicchierini che a vederli sembrano delle piccole birrette, invece sono dei gustosissimi antipastini dove zucca e gorgonzola si abbracciano in un piacere unico!

bicchierini di zucca e gorgonzola
Zucchetta o birretta?

Ingredienti per 2 bicchierini:
200 g di zucca pulita (è tanta, ma quella che ho avanzato l'ho usata per fare una pasta!)
1/3 di porro
rosmarino
2 cucchiai di gorgonzola
1 cucchiaino di philadelphia
sale
pepe
noce moscata
olio di oliva
granella di noci

Preparazione:
- Tagliate la zucca a cubetti e il porro a rondelle e fateli cuocere con un filo di olio di oliva in una padella, per 15/20 minuti a fuoco basso e col coperchio
- Aggiungete due rametti di rosmarino dopo una decina di minuti e ultimate la cottura
- Frullate col minimpimer, salate e pepate a piacere, io ho aggiunto anche un po' di noce moscata
- In un pentolino fate sciogliere il gorgonzola e una volta sciolto mescolatelo con il philadelphia (se volete sentire meno il sapore del gorgonzola abbondate col philadelphia)
- Ora montate i bicchierini con un po' di crema di zucca e sopra uno stratino di crema di formaggio...non sembra una piccola birretta?
- Infine nota croccante: granella di noci!


Nessun commento: